Note legali

NOTE LEGALI

Il tempo e l'esperienza mi hanno consigliato d’inserire qualche clausola sull'utilizzo del materiale che pubblico:

  • I documenti che pubblico contengono alcune restrizioni al loro uso: la distribuzione è, fatti salvi i diritti di terzi, libera e gratuita a condizione di rispettare le condizioni citate nei documenti stessi; se, nel rispetto di tali condizioni, volete pubblicare a stampa o su web un mio file siete liberi di farlo anche se mi è gradita una seganlazione via e-mail a: iw2fnd@gmail.com .
  • Tutto il materiale pubblicato è da me progettato e presentato con la massima diligenza ma è fornito "così come è", a solo titolo didattico e formativo, senza garanzia alcuna, implicita o esplicita. Chi l'utilizza se ne assume l’esclusivo rischio e pericolo, sia della costruzione e sia dell’utilizzazione. I circuiti presentati non sono certificati CE e quindi non possono essere commercializzati nella comunità europea.
  • Le dichiarazioni richieste dalla normativa italiana in tema di libertà di stampa sono contenute in nel paragrafo Legge 62/2001.
  • Tutti i nomi dei prodotti e delle ditte citate sono proprietà dei legittimi proprietari.
  • Parte del SW utilizzato per la produzione del materiale (quali: OpenOffice, Holophase Circad, Borland C, Acrobat Reader, WinZip, VirusScan) è, in coerenza con i fini del sito, fornito di licenza di tipo "educational": si prega quindi di attenersi alle indicazioni dei singoli produttori.
  • Il contenuto dei documenti e dei link da me citati è esclusivamente opera dei rispettivi autori. Il fatto che siano citati non implica che io ne condivida tutto il contenuto, o abbia provveduto ad alcuna approvazione o esame preventivo approfondito dei contenuti.

Documentazione

  • I documenti pubblicati in formato PDF devono essere aperti con Ghost View oppure Adobe Acrobat Reader (i due prodotti sono gratuiti e reperibili sulla rete o su CD allegati a riviste e simili). I file compressi sono archiviati in formato ZIP mediante il SW WinZip o WinRAR (potete scaricate gratuitamente la versione trial di WinZip o WinRAR da molti siti).
  • Le immagini sono in formato GIF, TIF o JPG (nota: in base al copyright sul formato l'uso del primo è gratuito solo per applicazioni non commerciali).
  • I disegni sono realizzati con SW AutoCADlt 2000 della ditta Autodesk, del quale ho licenza d’uso.
  • Per i PCB, verificate con attenzione le dimensioni effettive e ricordatevi di girare correttamente il foglio. Se c’è una scritta l’orientamento è facile, altrimenti occorre sapere che ciò che viene stampato è quello che si vede dal lato componenti, cioè simmetrico rispetto a quanto dovrà vedersi a lavoro ultimato. Se usate la fotoincisione, la parte stampata deve stare "sotto" cioè a diretto contatto col rame.
  • Di alcuni componenti riporto la documentazione originale dei rispettivi produttori, altrimenti ne indico le fonti.

Software

  • Il software è, in genere, distribuito sia come codice sorgente che come eseguibile.
  • I software scritti in assembler per Motorola e Microchip sono stati sviluppati col SW proprietario delle rispettive case costruttrici (disponibile gratuitamente sui rispettivi siti). Per lo sviluppo SW in PIC Basic, si è utilizzato il SW MikroBasic distribuito dalla ditta MikroEletktronica, del quale ho licenza d'uso. L’emulazione HW del Motorola 68HC11 è realizzata con emulatore EVM11 acquistato presso il distributore Italiano della Motorola.
  • I bug non finiscono ovviamente mai. Se me li segnalate fate un favore a me ed agli altri utenti del sito...
  • Tutto il software in formato binario, per Windows e DOS è stato controllato con antivirus NORMAN alla data della sua pubblicazione, ma non si assumono responsabilità in merito alle possibili presenze di virus informatici.

Effetti speciali

Gli effetti speciali utilizzati in questo sito non hanno lo scopo di attirare l’attenzione del navigatore, ma solo quello di rendere gradevole la lettura.

Legge 62/2001

Questo sito è pubblicato in forza delle garanzie contenute nell'Articolo 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure".
Le pubblicazioni su questo sito escono quando posso e pertanto non sono assimilabili a pubblicazioni di carattere periodico. Il contenuto costituisce espressione di opinioni e idee, quindi "prodotto aziendale": come tale il contenuto di questo sito è equiparato all’informazione aziendale sia ad uso interno che per il pubblico, per cui il comma 2° della Legge 62/2001 esclude gli adempimenti previsti dalla Legge 47/1948. L’autore delle pubblicazioni non è quindi soggetto ad alcuna registrazione presso il tribunale o all’iscrizione all'albo dei giornalisti.

In ottemperanza alla Legge n. 62/2001, al fine di evitare interpretazioni restrittive delle Norme contro la stampa clandestina (legge 47/1948), pubblico comunque le seguenti informazioni:

  • Luogo di pubblicazione è San Giovanni in Croce (CR);
  • La data di prima pubblicazione è il 2006;
  • Il nome dell'editore dell'opera, o di chi cura direttamente l'edizione, è Attolini Lucio;
  • Lo stampatore è (Inserite qui il vostro nome se avete deciso di stampare una pagina del sito);
  • La data di stampa è (Inserite qui la data se avete deciso di stampare una pagina del sito).

Prima di distribuire o stampare il contenuto del sito, interessatevi personalmente sulle modalità da seguire per l'apposizione del "bollino SIAE".